La gravidanza rappresenta per la donna uno dei momenti più coinvolgenti di tutta la vita, percorso segnato da importanti modificazioni posturali, metaboliche e sistemiche necessarie ad accogliere e portare alla luce il piccolo che la futura mamma tiene in grembo.
L’Osteopatia, che da molti anni è al servizio delle donne in dolce attesa, ha come primo obiettivo quello di aiutare la gestante ad assecondare meglio i cambiamenti che avvengono durante le settimane di preparazione e quelle successive al parto (aumento delle curve della colonna vertebrale, spostamento del centro di gravità, ecc.), proponendo un’adeguata soluzione ai disturbi che comunemente possono insorgere durante questi momenti.
Come secondo obiettivo, non meno importante, l’Osteopata aiuta la donna nella preparazione specifica del travaglio e del parto, predisponendo il corpo materno al passaggio del bimbo in modo da favorire un parto naturale e riducendo alcuni fattori di rischio per possibili complicanze di questa fase.
I principali disturbi legati alla gravidanza sui quali l’Osteopata può essere d’aiuto sono:
dolore cervicale-lombare, dolore pelvico e sacro-coccigeo, dolore agli arti, tunnel carpale, stitichezza, incontinenza urinaria da sforzo, difficoltà digestive e nausea, cicatrici.