COLLABORAZIONI

Collaborare significa lavorare insieme in vista di un obiettivo comune. Per l’Osteopata come per tutte le figure che si occupano di salute, è naturale e prezioso confrontarsi e instaurare rapporti con altri terapisti, medici e figure professionali che lavorano nel campo del benessere, in tutte le situazioni in cui se ne evidenzi la necessità. Il fine è garantire una migliore gestione e cura del paziente, agendo sulle reali cause del disturbo, ovunque esse risiedano, rendendo concreta l’attenzione per la persona a 360°.

MADASCHI ODONTOIATRIA E SALUTE

Lo Studio Madaschi è un’attività all’avanguardia che opera da diversi decenni nel settore odontoiatrico, offrendo anche diversi servizi di medicina complementare.

La collaborazione con lo studio, nata nel 2014, si propone di integrare la valutazione osteopatica del paziente con quella odontoiatrica e delle altre terapie complementari presenti. Esistono infatti strette relazioni tra l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema stomatognatico: una corretta chiusura della bocca, un efficace ingranaggio tra i denti e una corretta deglutizione incidono fortemente sulle curve rachidee, sul tono muscolare e sulla postura.

All’atto pratico valutare sotto il profilo osteopatico un paziente che ha appena eseguito o debba svolgere dei lavori odontoiatrici può prevenire l’insorgenza di disturbi del sistema muscolo scheletrico. Viceversa, spesso capita che un dolore muscolo-scheletrico rilevato dall’osteopata derivi dalla bocca e quindi necessiti una correzione dentistica.

Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini (in piena fase di sviluppo) che necessitano di lavori ortodontici (apparecchi, bite, ecc). Valutare e correggere a scopo preventivo disfunzioni muscolo-scheletriche (soprattutto della sfera cranio-sacrale) può favorire la naturale fisiologia del corpo (compresa l’occlusione dentale) e gettare le basi ottimali per un eventuale intervento ortodontico. Il trattamento può inoltre evitare la comparsa di sintomi collaterali (cefalee, sinusiti o dolori/click all’articolazione temporo-mandibolare) e ridurre le recidive.

www.madaschios.it

LICEO PER GLI SPORT INVERNALI I. BACHMANN

L'Istituto d'Istruzione Superiore 'I. Bachmann' di Tarvisio ha attivato a partire dall’A.S. 2000/2001 il Progetto Sportivo rivolto agli atleti degli sport invernali che intendono conseguire il diploma di maturità scientifica.

Il Liceo per gli Sport Invernali I. Bachmann si fa subito notare per l’attenzione che rivolge ai giovani atleti provenienti dalle discipline della neve e del ghiaccio, dando loro la possibilità di non dover scegliere più fra scuola e sport di alto livello.

La collaborazione con questa struttura scolastico-sportiva all’avanguardia nasce per diverse ragioni: in primis, da ex atleta e studente di questo liceo c’è sempre stata la mia volontà di dare un contributo al progetto. Progetto che reputo straordinario e che offre un’occasione unica per i ragazzi che hanno la passione, determinazione e voglia di proseguire l’attività sportiva e scolastica, mantenendo livelli elevati in entrambi i campi.

A questa spinta “romantica” nel far nascere la collaborazione, si è aggiunta l’idea che l’Osteopatia, posta al servizio di ragazzi impegnati in intense attività sportive, potesse impreziosire il progetto e aiutare i giovani atleti in una crescita personale e sportiva con l’obiettivo di promuovere, oltre che Educazione e Sport, anche Salute. L’intento è di seguire i ragazzi a lungo termine, sia a scopo preventivo che terapeutico, in modo da favorire la miglior condizione atletica e personale e ridurre in questo modo gli inutili disturbi legati all’attività.

Lo spunto per questo progetto è stato preso da studi scientifici condotti in campus universitari stranieri, dove è emerso un incremento della condizione degli atleti seguiti in questo modo.

L’ambiente familiare e la volontà di tutti i partecipanti del progetto di seguire l’unico obiettivo comune, che è il bene dei ragazzi, rappresentano basi solide per portare avanti al meglio quest’idea.

www.liceobachmann.com

NEWS (Archivio)
Pausa estiva e Apertura nuova Sede ad Albino

Dopo la pausa estiva del mese di agosto, Madaschi Osteopatia e Madaschi Odontoiatria e Sal... Continua a leggere

Guida sull’osteopatia

La Guida sull’Osteopatia si compone di due opuscoli (in allegato): 1. “Cosa aspetta... Continua a leggere

socio ROI tessera n°2287

Luca Madaschi - Osteopata D.O., B.Sc. Ost

M +39 348 2110606

E luca@madaschiosteopatia.com